Condizioni di vendita

PREMESSA

(a) L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.mercatinoricambi.it sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

(b) I prodotti acquistati sul sito web www.mercatinoricambi.it sono venduti dai fornitori dei servizi

(c) Le operazioni di acquisto sono regolate, tra l’altro, dalle disposizioni del D.Lgs. n. 206 del 6.9.2005 (Codice del consumo) ai sensi del quale:

(i) per “contratto di vendita on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un professionista on line www.mercatinoricambi.it , e un consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal professionista che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet;

(ii) per “professionista” s’intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario;

(iii) per “consumatore” s’intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Art. 1.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.mercatinoricambi.it , ove, il cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.

1.2 Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate “on line” dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

1.3 Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da www.mercatinoricambi.it che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web. Il cliente si impegna ed obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione.

1.4 Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con www.mercatinoricambi.it , le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni a lui fornite.

1.5 www.mercatinoricambi.it non si ritiene vincolata da condizioni generali diverse se non preventivamente concordate ed accettate per iscritto.

Art. 2.

PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO

2.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet www.mercatinoricambi.it per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta per cio’ che riguarda la vendita entro i confini del territorio italiano ed internazionale.

2.2 Il costo totale della spedizione e trasporto sino al domicilio del cliente è a carico del cliente stesso. Tale costo sarà pari a € 15 – corriere espresso – per le spedizioni effettuate entro i confini italiani. I prezzi delle differenti tipologie di trasporto sono riferiti al peso all’ingombro e alla destinazione di consegna.

2.3 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line”, salvo il buon fine del pagamento.

2.4 Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto.

Art. 3.

MODALITÀ DI CONSEGNA

3.1 www.mercatinoricambi.it provvederà a rimettere al vettore/spedizioniere, con ciò perfezionandosi la consegna, i prodotti selezionati ed ordinati affinché vengano trasportati al cliente, presso l’indirizzo da lui indicato.

3.2 La merce acquistata verrà consegnata entro i termini di cui all’art. 54 del D.Lgs. 205/06 . Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a www.mercatinoricambi.it per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

3.3 Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto n. 8, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di ricevimento.

Art. 4.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

4.1 Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto da www.mercatinoricambi.it e nelle quantità esistenti in magazzino o reperibili presso i suoi fornitori. Si fa presente che il database delle montature non è aggiornato in tempo reale ma ogni 24 ore. Per tale motivo nel caso in cui il prodotto acquistato dal cliente su www.mercatinoricambi.it risultasse non più presente in magazzino e non diversamente reperibile dal professionista entro i termini di cui all’art. 54 D.Lgs. 205/06 si impegna (previa comunicazione scritta ai sensi dell’art. 54 D.Lgs. 205/06, comma II) a rimborsare nel più breve tempo possibile (ed in ogni caso entro il il termine di 30 giorni) le spese corrisposte per il pagamento della fornitura.

Art. 5.

RESPONSABILITÀ

5.1 . www.mercatinoricambi.it non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati dal contratto.

5.2 www.mercatinoricambi.it non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

5.3 Parimenti, www.mercatinoricambi.it non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. www.mercatinoricambi.it , infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del cliente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

Art. 6.

GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

6.1 www.mercatinoricambi.it commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. I soggetti produttori di tali beni offrono una garanzia la cui durata è di 24 mesi. La garanzia decorre dal giorno della fatturazione del bene. Conservare pertanto la Fattura di vendita. Generalmente il servizio di garanzia viene direttamente fornito dal fornitore. A tele scopo, e per permettere al personale di www.mercatinoricambi.it di correttamente adempiere all’incarico, il cliente dovrà richiedere il numero di rientro del prodotto contattando www.mercatinoricambi.it

Art. 7.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

7.1 Il cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 205/06.

7.2. È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

7.3 È espressamente vietato inserire dati di terze persone. www.mercatinoricambi.it si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

7.4 Il cliente solleva www.mercatinoricambi.it da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 8.

DIRITTO DI RECESSO E RECLAMI

8.1 Ai sensi dell’art. 64 del D.Lgs. 205/06 il consumatore può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito previste.

8.2 Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato, mediante invio, entro il predetto termine, di comunicazione scritta di recesso (a) una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica (digiferrara@gmail.com), purché tale comunicazione sia confermata entro le 48 ore successive da lettera raccomandata con avviso di ricevimento di cui al precedente punto (a).

8.3 Qualora abbia esercitato la facoltà di recesso nelle modalità di cui al precedente punto 8.2, il consumatore dovrà restituire il prodotto entro e non oltre il quindicesimo giorno lavorativo successivo al ricevimento dal prodotto, mediante riconsegna diretta o spedizione al fornitore. Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore. Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire al fornitore integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione che facciano parte della confezione.

8.4 Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del consumatore previsti ai precedenti punti 8.2 e 8.3, www.mercatinoricambi.it provvederà al rimborso del prezzo di vendita al netto delle spese di spedizione sostenute, dedotte le eventuali spese relative alla restituzione sostenute da www.mercatinoricambi.it , con valuta pari al trentesimo giorno successivo alla data in cui www.mercatinoricambi.it ha avuto 
conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Art. 9:

MODALITA’ DI PAGAMENTO

9.1 Per tutte le transazioni www.mercatinoricambi.itsi avvale unicamente del servizio offerto da Pay Pal di cui si riportano le modalità e condizioni ai seguenti link: https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=_home

9.2 Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 8 delle presenti condizioni generali, www.mercatinoricambi.it dara’ mandato a Pay Pal di rimborsare l’importo alla medesima carta di credito o conto Pay Pal, entro i termini di legge.

Art. 10:

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

10.1 Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 7 (Obblighi del cliente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per www.mercatinoricambi.it di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Art. 11:

PRIVACY

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 (Codice Privacy) si informa il cliente di quanto segue.

I dati personali del cliente saranno trattati per (i) finalità funzionali all’adempimento di obblighi fiscali, contabili e di legge e finalità di gestione contratti e clientela (fornitura prodotto e accessori, servizio assistenza, sostituzione, riparazione, gestione e amministrazione clientela, ordini, spedizioni, fatture, controllo solvibilità e gestione contenzioso) e (ii) finalità connesse all’attività commerciale (vendita per corrispondenza, marketing e pubblicità, analisi e indagini di mercato, attività promozionali, rilevazione grado di soddisfazione clientela, concorsi, manifestazioni, giochi a premi e simili, analisi statistiche). I dati saranno trattati, anche attraverso la creazione e la gestione di un archivio centrale, con supporti cartacei, informatici e telematici a cui ha accesso personale specializzato e autorizzato. Il conferimento dei dati personali essenziali per gli adempimenti di legge e/o all’instaurazione e/o prosecuzione del rapporto contrattuale è obbligatorio, nel senso che in mancanza sarà impossibile instaurare e/o dar corso a tale rapporto. Il conferimento degli altri dati personali è facoltativo e in genere funzionale a fornire un migliore servizio alla clientela; un eventuale rifiuto a tale conferimento non avrà conseguenze negative a carico del cliente.

I dati personali che riguardano il cliente potranno essere oggetto di Comunicazione a società controllanti, controllate e/o collegate ad www.mercatinoricambi.it per le stesse finalità di cui sopra o a soggetti esterni di servizi specializzati in: i) gestione di software, hardware, sistemi telematici e informativi; ii) attività di elaborazione e archiviazione dati ; (iii) attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; (iv) servizi di finanziamento, recupero crediti e rilevamento rischi finanziari.

Ricordiamo che il cliente potrà sempre esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del Codice Privacy.

Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, prende atto della suesposta informativa ed acconsente al trattamento dei dati personali forniti.

Art. 12:

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

12.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.mercatinoricambi.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Codice Civile e del D.Lgs. 205/06.

12.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Ferrara.